Varazze

VARAZZE non è solo mare...
...Varazze è mare, tradizioni, natura, cultura e sport all'aria aperta in ogni periodo dell'anno.

La nostra cittadina si trova nel centro del Golfo Ligure, nel cuore della Riviera delle Palme, accoglie i suoi ospiti con i colori ed i sapori tipici dei Borghi Marinari.
L'azzurro del mare, i toni caldi e vivaci delle spiagge, il verde delle colline, dei boschi, del basilico e delle erbe aromatiche come: il timo, la salvia, la maggiorana, che insaporiscono gran parte dei piatti tradizionali liguri.
Non casuale la scelta di personalizzare i nostri appartamenti con nomi di piante aromatiche tipiche.
E' un'occasione per accogliere i nostri ospiti con simpatia e illustrare loro il mondo dei sapori della Riviera.

Girovagando nei dintorni... nel nostro entroterra e nel Parco Naturale del Beigua.
La bellezza dell'entroterra della Liguria, e soprattutto di Varazze, è quella di poter andare dal mare alle colline fino all'Appennino in pochi minuti. Scoprire il nostro entroterra Vi potrà sorprendere!
E se volete vedere il mare dalla montagna visitate il Parco del Beigua (1.287 metri). www.parcobeigua.it.
Dalla vetta del monte Beigua godrete di un panorama mozzafiato dalle Alpi fino alla Corsica e potrete vedere l’arco costiero ligure e poi, perché no, fermatevi a gustare le specialità gastronomiche delle nostre frazioni. Troverete alcuni indirizzi e le mappe nella rubrica Itinerari del sito (attualmente in compilazione e di prossima pubblicazione).

C'è tanta bellezza intorno a noi...
...laghetti, cascatelle nascoste, prati con vista sul mare tante escursioni e itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo, in macchina o con i pulmini. Se siete impavidi, in alcuni periodi dell'anno, potete atterrare sulla spiaggia con il parapendio.
Se volete spezzare la routine mare/spiaggia e trovare refrigerio all'ombra di castagni, faggi, pini marittimi e ulivi, visitate le frazioni di Varazze con i vostri bambini. Saremo lieti di consigliarvi alcune mete e gite fuoriporta.

e per gli amanti dell'arte...

... nei borghi cittadini e sulle colline ci sono chiese eremi e piccole cappelle ricche di storia, rappresentate e curate dalle Confraternite cittadine, che con la loro abnegazione mantengono viva la tradizione popolare delle processioni votive.
Da vedere, sicuramente, la cassa processionale di San Bartolomeo ed il suo imponente Crocefisso alloggiati nella chiesa di San Bartolomeo, la statua lignea di Santa Caterina da Siena (Santa Patrona di Varazze), opera del famoso scultore Maragliano, all'interno della Parrocchia di Sant'Ambrogio.
L'Oratorio di S. Giuseppe, adiacente il Duomo, ricco di modelli navali (ex voto) ed il suo importante Crocefisso attribuito anch'esso al Maragliano, il Campanile Romanico del XIII Secolo che svetta nel centro cittadino, le Vecchie Mura e l'Oratorio di N. S. Assunta (visibili dai balconi del trilocale Lavanda), la cappella di Santa Caterina da Siena interamente affrescata. Il palazzo Beato Jacopo da Varagine ex Municipio, ora sede dell'ufficio turistico, ospita mostre e rassegne ed situato nel pieno centro storico cittadino.
E tanto altro ancora.

Girovagando tra i Caruggi...
...nel centro storico, nelle vie dello "shopping", alzando lo sguargo sopra le vetrine, in alcuni angoli potrete scorgere numerose Madonnine nelle nicchie dei palazzi e nei muri delle antiche case dei pescatori.
Passeggiando tra i Caruggi si può scoprire la storia... intravvedere il mare dai vicoli è una visuale insolita e molto suggestiva.

Varazze e il Mare...

... dopo secoli di tradizione cantieristica, nel 1887 viene inaugurato il primo "bagno marino" dedicato alla Regina Margherita e Varazze diventa, in pochi decenni, una delle località balneari più rinomate della Liguria. La testimonianza della Varazze di ieri e delle nostre tradizioni la potete vedere on line sul bellissimo sito web e archivio storico  www.varagine.it.
Lo splendido arco della nostra costa, incorniciato dal monte Beigua e dalle colline, bellissimo visto dal mare. Se venite a Varazze soffermatevi a guardare il panorama mentre fate il bagno o passeggiate sulla riva. (Alcune delle foto inserite nella Gallery sono state scattate da un piccolo natante a circa 20 metri dalla riva).

A Levante di Varazze in direzione Genova troviamo il Lungomare Europa, una passeggiata stupenda immersa nella macchia mediterranea a picco sul mare, percorribile solo a piedi o in bicicletta, completamente pianeggiante. Partendo dal centro di Varazze e percorrendo oltre 5 km di passeggiata sul mare potete arrivare fino alla vicina Cogoleto.

A ponente, in direzione Savona, si trova il nuovo Porto Marina di Varazze www.marinadivarazze.it con i suoi 800 posti barca tra i più importanti e attrezzati Porti turistici della Riviera Ligure. Numerose sono le offerte di svago e gite turistiche in barca.
 
Controlla il meteo di Varazze su www.varazzemeteolive.it